top of page

          libri, video e musica 

Un'Album  che consiglio di ascoltare con attenzione: anno 1973, il nostro caro angelo, di Mogol-Battisti, edizioni acqua azzurra, dove i testi scritti da un illuminato Mogol trattano con notevole anticipo le tematiche piu' attuali dei giorni nostri, come il ritorno alla semplicita' rurale, l'anticonsumismo e il naturalismo in chiave idealistica, sapientemente musicate e cantate da un sempre grande Lucio Battisti.
Sempre degli stessi autori, anno 1972,  il mio canto libero  dove, oltre alla piu' che nota traccia che da il titolo all'Album, da ascoltare con particolare interesse " gente per bene e gente per male", solare critica alla societa' classista, discriminante e borghese. 
Luis Matteucci
Gary Snyder, La pratica del selvatico – Ed. Fiori Gialli
 
Ho conosciuto G. Snyder tramite questo libro 
ed è stato fulminante!
La semplicità con cui scrive lo rende accessibile e immediato,
eppure i suoi concetti sono molto profondi e lasciano una impronta in chi legge.
Non un ecologismo snob portato al limite, ridicolo e impraticabile, bensì un atteggiamento di profonda consapevolezza di cosa siamo come umani e di conseguente vero rispetto acquisito negli anni; le parole di Snyder verso la Terra che ci ospita, fanno sì che, attraverso l'animo di questo uomo, si manifesti una importante lezione di Vita.
Alessandro Santucci
I programmi di Rai5
Ritratti (andato in onda Mercoledì 8 gennaio 2014)
Mario Rigoni Stern
Nell'arco di tre giornate Mario Rigoni Stern narra a Marco Paolini la sua vita. Lo spirito che via via si traccia di Rigoni Stern è il suo vero e profondo insegnamento, assai più concreto di quello di tanti “maestri”, nell'esporre le proprie idee e la propria visione dell'esistenza, semplice soltanto all'apparenza, eppur densa di saggezza, derivata dal fardello ereditato nel suo percorrere la Vita.
Mai alcuna parola di polemica eppure parole chiare e molto nette.
Costantemente pervaso da quell'equilibrio dato da un rapporto profondo con la Natura e la Vita, lo mostra nel descrivere l'alba in montagna, il suo bel rapporto con le api, ed in generale quello con la gente tutta, la gente vera, non quella che fa spettacolo, bensì la gente con cui ci si incontra nel quotidiano.
Una trasmissione/intervista da ritrovare e gustare come un buon libro di cui si assapora l'atmosfera.
Alessandro Santucci
BARRY LOPEZ: ARTICO, l'ultimo paradiso  (Mondadori Ed.)
All'inizio può sembrare una sorta di trattato scientifico (e così alcuni critici superficiali trattano il libro) eppure, gradualmente, si svela il racconto dell'esplorazione di una terra che appare l'ultima ancora abbastanza vergine, ma esplorazione fatta per imparare e non per conquistare, per capire e ricevere lezioni dalla Madre Terra.
La poesia che emerge nella lettura è qualcosa che considero
al pari di un libro di versi, eppure pervade l'animo,
ci fa accompagnare Lopez nel suo silenzioso
e rispettoso osservare. Un libro che una volta letto
lascia un segno profondo.
Il finale è degno di musiche di Vangelis.
 
Alessandro Santucci
 
Florario   di Alfredo Cattabiani, ed. Mondadori
Questo libro mi è stato regalato  conoscendo bene la mia 
passione per le piante e le leggende che esistonosu di esse.
Alcune nascono da conoscenze antiche sulle proprietà
terapeutiche delle erbe, altre traducono l'amore
ed il rispetto per la natura.
E' stato per me un vero colpo di fulmine,
tanto che è sempre in giro per casa.
Leggere tutta ĺ'importanza e la magia delle piante, 
fa capire quanto ci siamo allontanati da quel mondo
che portiamo sempre dentro di  noi senza mai ascoltarlo.
 
                                                                      Cinzia De Rossi
SAMSARA – film di Ron Fricke
Diciannove anni dopo l’uscita del film cult “Baraka”, Ron Fricke è tornato!
E lo fa, a parer mio, in modo esemplare, lasciando alla coscienza dello spettatore le proprie considerazioni.
Con Khronos e Baraka, questo film senza UNA parola ma pieno di atmosfere sonore ed immagini veramente uniche, è un'opportunità per meditare, riflettere e guardare dietro la facciata del nostro “mondo progredito” e se possibile, di dargli anche un'occhiata dall'esterno. (http://barakasamsara.com/)
 
                                                                                                                 Alessandro Santucci
 Il vento fa il suo giro    Le vent fait son tour 
film del 2005, diretto dal regista Giorgio Diritti, basato su una storia veramente accaduta a Ostana in valle Po e osservata dallo sceneggiatore Fredo Valla.
Un francese vuole stabilirsi, con la sua famiglia, per fare il pastore di capre in un piccolo paese occitano.
Lo scontro avviene tra il modo di fare del nuovo arrivato che con le sue capre, di fatto, pascola un po' ovunque, e la mentalità dei paesani che stentano ad accettarlo.
Al di là della storia, i dialoghi e la conclusione che non è affatto negativa, (perché il francese, pur costretto a trasferirsi altrove, lascia i semi del suo vivere diversamente e c'è chi li raccoglie), sono un ottimo spunto per riflettere.
Inoltre atmosfere e scene rurali mostrano come cambiare si può anche senza  imporre se stessi all'ambiente, animale, umano o agreste che sia.
Un film non lungo e bello, da vedere e su cui riflettere.
 
Alessandro Santucci
I DIARI DI RUBHA HUNISH   di Davide Sapienza, Galaad Edizioni
Si tratta di un libro strano, non un vero diario, ma di appunti tratti dal diario dell'autore, scritti in varie occasioni, luoghi e tempi.
Si delinea un cammino verso il proprio punto di osservazione che per Davide Sapienza è a Nord, nel Grande Nord, oltre l'Europa, ma che per ognuno di noi è nascosto, magari sotto gli occhi, ma va cercato.
Parole che si sposano con ambienti dove l'uomo poco danno ha fatto, dove l'animo umano sente di potersi espandere, con parole che possono risuonare nel nostro animo anche se, quando leggiamo, non siamo in riva al Mare del Nord.
I quadri si dipingono, le tinte sono bellissime, i silenzi, le divinità dei luoghi, la profondità dell'animale-uomo che sente il richiamo...
Un libro da leggere e rileggere, che va degustato come un buon bicchiere di Porto.

 

                                        Alessandro Santucci       
Con il fiato sospeso,  regia di Costanza Quatriglio,  2013

 

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film ha partecipato fra i fuori concorso, “Con il fiato sospeso” e' un cortometraggio della regista Costanza Quatriglio. 
Stella, la protagonista del film, studia nella facoltà di farmacia dell’Università di Catania e diventa ben presto una brava e dilingente ricercatrice, dedicando  la maggior parte del suo tempo all’interno dei laboratori della facoltà etnea ma l’ambiente inquinato e l’area insalubre portano la ragazza ad ammalarsi...
Comincia a rendersi conto che qualcosa non va e si chiede, mentre i suoi malesseri aumentano, se l'aria del laboratorio sia tossica...
La sua vicenda ricalca la storia di Emanuele, dottorando in Farmacia all'Università di Catania, morto nel 2003
                                                                                                          Luis Matteucci
  Gli Hunza      di Ralph Bircher  Quaderni d'Ontignano, Libreria Editrice Fiorentina
 
Gli Hunza sono un esempio per tutti coloro che apprezzano un ritmo di vita più a misura d’uomo e in simbiosi con la natura, sperando che in futuro possano nascere comunità sul loro stile.
Oltre a Ralph Bircher un altro medico nutrizionista, Mac Carrison di origini scozzesi, ha studiato da vicino questo popolo tra la prima e la seconda guerra mondiale. 
Questo medico ha sempre sostenuto che tutte le patologie dell’uomo nascono dall’alimentazione.
Stando a contatto con questo popolo ha notato che i fattori dominanti erano legati all’autosufficienza alimentare,
alla prevalenza di cibi crudi a basso contenuto proteico, 
all’assenza di prodotti industriali di qualsiasi tipo e infine
mangiavano carne poche volte l’anno…
                                                                 Lore
...parole straordinarie che abbracciano il cammino terreno di molti ... mi commuove ascoltare questa canzone, mi fa stare bene pensare di avere raggiunto la mia destinazione e assaporarne la serenità :-)Hic ;-)
 
                                         Acqua non lo bagna Langota VinBrulé

 

 la crisi innescata dai mutui sub-prime del 2008 non da alcun segno di rallentamento. non si tratta però solo di una crisi economica, essa si sta rivelando sempre più una crisi sociale, culturale, ecologica. la Decrescita è una corrente di pensiero capace di analizzare e mettere a fuoco i motivi ed i meccanismi della crisi proponendo soluzioni alternative e sostenibili...
in questo breve filmato Maurizio Pallante ci aiuta a capire cosa è la Decrescita.

 "solo andata"

    erri de luca

 vittorio gassman

  "i nostri figli ci accuseranno"
        film completo
      di jean-paul jaud

 I Nostri figli ci accuseranno di Jean Paul Jaud - film integrale, t. 1h50' - vedi  >>QUI<<

"Un documentario che denuncia senza mezzi termini lo spopositato uso di sostanze chimiche in agricoltura e nella preparazione dei cibi.

Partendo da una lotta effettuata dal sindaco di una piccola comunità di montagna francese per far in modo che le mense scolastiche potessero garantire ai ragazzi alimenti organici, il film di denuncia prende in considerazione tutto lo scottante problema dell'inquinamento e della qualità di cosa portiamo sulle nostre tavola.

Se non si prendono in considerazione efficaci misure che aumentino il ritorno al cibo naturale e a coltivazioni biologiche, il processo sarà irreversibile e le generazioni future non potranno perdonare il fatto che noi contemporanei non abbiamo fatto nulla per invertire la tendenza"

 

Animals

Pink Floyd

1977 

full album

   I semi sono la vita, ma presto ne potremmo essere privati. I contadini sono a un passo da perdere il diritto di piantare i loro semi.

      postepay    4023 6006 4338 5786

bottom of page